Slittano al 1° gennaio 2017 le sanzioni in caso di mancata installazione di sistemi di contabilizzazione e termoregolazione del calore nei condomini lombardi. Rimane comunque in vigore l’obbligo di adeguare gli impianti entro le tempistiche stabilite.
L’articolo 9 comma 3 della Legge regionale lombarda n. 5 del 31 luglio 2013 stabilisce che, “nelle more di una revisione complessiva delle misure finalizzate a estendere l’obbligo dei sistemi per la termoregolazione degli ambienti e la contabilizzazione autonoma del calore agli impianti di riscaldamento al servizio di più unità immobiliari”, le sanzioni attualmente previste dall'articolo 27, comma 1-ter della Lr 24/2006, variano da 500,00€ a 3.000,00€ per unità immobiliare dell'edificio servita dall'impianto.
Questa proroga al 2017 dell’applicabilità delle sanzioni, anche se non differisce formalmente l’obbligo di adeguamento degli impianti, costituisce però senza dubbio un incentivo a rimandare nei prossimi mesi o nei prossimi anni l’installazione dei sistemi di contabilizzazione e termoregolazione.