Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » Accademia Ambiente » Calendario Formazione » Dettagli - Certificati Bianchi, Nuovo Decreto di Potenziamento 2013-2016
Mercoledì, 31 Ago 2016

Descrizione

 

Richiesti i Crediti Formativi per
Geometri

Richiesti i Crediti Formativi per i
Periti Industriali

Iscrizione Professionisti

 

 

 

50 Euro + IVA
 

 

 

 

Interattivo Online 06 Marzo 2013


Certificati Bianchi
focus sul nuovo decreto di potenziamento 2013-2016

dalla diretta voce del Ministero dello Sviluppo Economico

 

TEMA DELL'INCONTRO:

D.M. 28 Dicembre 2012 - Determinazione degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico che devono essere perseguiti dalle imprese di distribuzione dell'energia elettrica e il gas per gli anni dal 2013 al 2016 e per il potenziamento del meccanismo dei certificati bianchi

 

 

 

STES - Scienziati e Tecnologi per l'Etica dello Sviluppo  FLAEI  Collegio dei Geometri di Bologna  Periti Industriali Roma 

 

 

Destinatari:
 

L'incontro è rivolto a:

 

  • Architetti
  • Ingegneri
  • Geometri
  • Periti Industriali
  • ESCO
  • Multiutility
  • Agronomi
  • Periti Agrari
  • Termotecnici e Impiantisti
  • Geologi
  • Aziende ed Energy Manager
  • Ordini Professionali
  • Associazioni di Categoria
  • Istituzioni
  • Finance
  • Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali
  • Uffici Tecnici e Strutture Sanitarie
  • Ricercatori e Docenti Universitari

 

 

 

Giuseppe Dell'Olio si laurea in ingegneria elettrotecnica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ed entra in ENEL nel 1993. Ha dapprima collaborato alla progettazione di linee elettriche aeree di trasporto; successivamente, si è occupato della progettazione e della realizzazione di stazioni elettriche in alta ed altissima tensione, con particolare riguardo ai sistemi di protezione e controllo ed ai sistemi ausiliari di alimentazione.

 

Nel 1999 è passato al GRTN (“Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale”), dove si è interessato, in particolare, di sistemi per l’efficienza energetica e di fonti rinnovabili di energia. Dal 2002 al 2010 è stato responsabile (dapprima nel GRTN, poi nel GSE, “Gestore dei Servizi Elettrici”) del riconoscimento degli impianti di cogenerazione, ai fini della concessione dei relativi benefìci. Attualmente è distaccato presso il Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica).

 

Collabora con il CEI, con il CENELEC e con la IEC sul tema della generazione distribuita; è coordinatore di gruppi di lavoro europei ed internazionali. E’ autore di numerose pubblicazioni, comparse su riviste specializzate o presentate in occasione di convegni nazionali ed internazionali. Tiene occasionalmente corsi su temi legati all’utilizzo efficiente dell’energia.

 

 

Premessa

 

 

Unitamente all’approvazione del nuovo Conto Termico, il 28 dicembre è stato varato il decreto per il potenziamento del meccanismo dei certificati bianchi.

 

Il decreto fissa gli obiettivi gli obiettivi nazionali di efficienza energetica e gli obblighi quantitativi che devono essere perseguiti dalle imprese di distribuzione di energia elettrica e gas per gli anni 2013-2016. Per il raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi, il provvedimento contiene una serie di misure finalizzate a potenziare il meccanismo dei certificati bianchi, per promuovere e diffondere così l’efficienza negli usi finali dell’energia.

 

Il decreto a livello operativo definisce una serie di modifiche significative, in primis il passaggio al GSE dell'attività di gestione del meccanismo dei certificati bianchi con il supporto di ENEA e RSE e GME per l’attività di valutazione. Inoltre vengono approvate le nuove schede tecniche predisposte da ENEA, viene semplificato l’iter di accesso, vengono incluse nuove aree di intervento ed ampliati i soggetti che possono presentare progetti.

 

Per conoscere tutte le novità contenute nel decreto e capire come cambieranno le procedure, le modalità di accesso e la valutazione dei progetti, Aghape ha invitato direttamente il Ministero dello Sviluppo Economico per un seminario di approfondimento in cui poter sciogliere dubbi e perplessità.

 

 

Temi dell'Incontro - 10:00 / 13:30

 


  • Nuovo Decreto di Potenziamento dei CERTIFICATI BIANCHI: obiettivi, linee guida, novità operative e procedurali

(Ing. Giuseppe Dell'Olio - Ministero dello Sviluppo Economico e GSE)

 

  • Domande e Risposte tra partecipanti e Ministero dello Sviluppo Economico
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Obiettivi

 

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto del 28 dicembre 2012 sul potenziamento del meccanismo dei certificati bianchi, Aghape propone un seminario di approfondimento con protagonista il Ministero  dello Sviluppo Economico per conoscere le novità operative contenute nel provvedimento e dirimere dubbi o perplessità.

 

 

 

Online




Online Interattivo

in audio-video conferenza con il Ministero da Roma

 

 

 

 

 

Agenda Tecnica

Infobuild Energia MyGreenBuildings NetConcrete.info

IlSostenibile.it

Geometri.cc Ingegneri.cc

Sede

AghapeMappa
Sede:
Aghape
Via:
Valsellustra, 64
Cap:
40060
Città:
Dozza
Provincia:
BO
Paese:
Paese: it

Descrizione

Tel.0542 678390
     

Fax 0542 1995170

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Test Piattaforma Attività Interattive

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites